Pediatra ospedaliero: Se un bambino ha una polmonite ma non è vaccinato contro l’influenza, si arrangi. Bassetti: condivido ogni parola
Un medico che segue la condotta illustrata nel post e sottoscritta da Bassetti, può essere chiamato a risponderne davanti a più organi giudicanti? Si. vediamo perché.
Poniamo ad esempio che un medico, nell’esercizio della sua professione, a causa di un comportamento non deontologico causi delle lesioni ad un paziente. Di questo fatto potrà essere chiamato a risponderne sia davanti al magistrato penale (per l’ipotesi di reato di lesioni personali), sia davanti al magistrato civile (per il risarcimento del danno), sia davanti all’Ordine (per l’eventuale mancanza deontologica commessa).
Ma c’è di più.
Se il medico esercita nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale si troverà a doversi giustificare anche davanti alla Corte dei Conti (per l’eventuale danno causato all’erario) e anche davanti all’Azienda Sanitaria o Ospedaliera di appartenenza (che in qualità di datore di lavoro ha sempre un potere disciplinare nei confronti dei propri lavoratori).
Commenti
Posta un commento