16 novembre - Santa Margherita di Scozia
PREGHIERA A SANTA MARGHERITA DI SCOZIA
Vedova e Regina -16 novembre
+O Signore, che hai ispirato alla beata regina Margherita un tenero amore per i poveri, sul suo esempio e per le sue preghiere fa' che la carità arda sempre più nel nostro cuore (Orazione della festa). Sii dunque benedetta per l'esempio che ci hai dato. Regina, tu hai voluto, secondo il consiglio e l'esempio del Maestro, farti la più piccola, e per questo ogni giorno lavavi i piedi dei poveri e li servivi umilmente. Ricca dei beni della terra, tu li hai distribuiti, con la più grande larghezza, agli infelici e alle chiese del tuo regno. Chiedi a Dio che anche noi siamo abbastanza fortunati da comprendere l'umiltà del cuore e praticare la carità fraterna. Dall'alto del cielo dove regni per sempre, non dimenticare l'Inghilterra, tua patria, né la Scozia la cui protezione ti è stata affidata dalla Chiesa. Insieme con Sant'Andrea che condivide questo patronato, conserva a Dio le anime fedeli, moltiplica il numero dei ritorni alla vera fede e fa' sì che presto l'intero gregge venga a porsi con giubilo sotto la guida dell'unico Pastore (Gv. 10, 16). Così sia +
( Preghiera di Don Prosper Guéranger )
Santa Margherita regina di Scozia ( 1046-1093 )
( 10 giugno; nuovo calendario: 16 novembre )
1- Questa regina ha avuto una virtù e una pietà davvero particolari: era così riservata, saggia e seria, che non si poteva guardarla senza provare rispetto per lei.
Amava molto l'orazione: si può affermare che vivesse solo per pregare.
Tutte le notti, dopo aver preso qualche ora di sonno, trascorreva molto tempo in chiesa e non permetteva che, mentre era lì, le si venisse a parlare di cose profane.
La pietà è davvero solida quando è fondata sulla virtù!
Si può anche dire che la virtù è vera e sicura, solo quando è accompagnata dalla pietà.
In Comunità avete diversi mezzi per praticare la virtù ed esercitare la pietà: avete il privilegio di attendere frequentemente all'orazione e di poterla fare bene.
Prendete tutti i mezzi che Dio vi dà per salvarvi e per acquistare la perfezione del vostro stato?
Se non siete fedeli a farlo, meritate che Dio vi punisca severamente di una tale negligenza.
2- La principale cura di santa Margherita era di regolare bene la sua casa in modo che quelli che la componevano fossero portati a temere e ad amare Dio.
Fu maestra di scuola per i suoi figli e insegnò loro anche a leggere.
La cura principale la metteva però nel dare loro l'educazione, perché la considerava come la cosa più gradita a Dio: perciò essa era anche il primo oggetto delle sue preghiere.
Questa Santa è un grande esempio di ciò che dovete fare nei confronti dei fanciulli di cui Dio vi ha incaricato.
È una regina che considerava sua prima occupazione ciò che, nel vostro stato, costituisce l'essenziale.
Fatevene dunque un onore e considerate i vostri alunni come i figli di Dio stesso.
Abbiate molto a cuore la loro educazione e la loro istruzione e una cura maggiore di quella che avreste per i figli del re.
3- Il suo amore per i poveri era straordinario: ogni mattina dedicava qualche ora del suo tempo all'istruzione dei loro figli e poi offriva loro il pranzo e, siccome onorava in essi Gesù Cristo, li serviva in ginocchio.
Lei e suo marito, mantenevano trecento poveri nel proprio palazzo.
Si dice che la regina prelevasse spesso ingenti somme dalle casse reali per fare l'elemosina e il re acconsentiva volentieri.
Spesso inviava in campagna persone di sua fiducia per informarsi sulla miseria dei poveri e faceva ogni sforzo per aiutarli.
Per vocazione, voi siete incaricati di istruire i figli dei poveri: oltre che istruirli li amate anche?
Onorate in essi Gesù Cristo?
In questa ottica, li preferite ai ragazzi più dotati dei beni di fortuna?
Li tenete in maggiore considerazione?
Santa Margherita ve ne dà l'esempio e vi insegna con quali occhi dovete guardarli.
Santa Margherita di Scozia
Margherita nasce nel 1045 ed è figlia dell’erede al trono di Inghilterra, in Ungheria perché esiliato. Vive le vicissitudini del padre, che sceglie di tornare in Inghilterra e lì trova la morte. La madre, per mettere al sicuro la famiglia, si trasferisce in Scozia con i figli. In Scozia margherita viene educata alla fede cattolica e il re Malcom III, che aveva accolto tutta la sua famiglia ne chiede la mano, così in seguito al matrimonio, avvenuto quando Margherita ha 24 anni, diventa regina di Scozia.
Margherita è mamma di otto figli che si premura di far crescere mentre affianca il marito nelle questioni relative all’amministrazione del regno. Si impegna soprattutto perché il culto della locale chiesa di Scozia sia sempre più conforme a quello della chiesa di Roma. Introduce anche alcuni aspetti significativi della tradizione cristiana, come il digiuno quaresimale, l’astensione dal lavoro durante la domenica, la confessione frequente. Si impegna anche perché nell’isola si diffonda il monachesimo benedettino.
Margherita affronta cristianamente anche la morte, avvenuta il 16 novembre 1093. In quell’occasione furono raccolte le sue parole: “Dio onnipotente, ti ringrazio di avermi inviato una così grande afflizione negli ultimi istanti della mia vita. Spero che, con la tua misericordia, servirà a purificarmi dai miei peccati”.
Commenti
Posta un commento