ANACI: IA E GREEN NEI CONDOMINI

 


L'IA nel condominio consentirà di sorvegliare ogni attività delle persone.

1) PROMUOVONO IL GREEN PER SOLDI

L'ANACI è Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari e come dicono già dalla homepage del sito, vogliono guidare il patrimonio immobiliare italiano verso un futuro sostenibile. Contano più di 7000 associati tra gli amministratori di condominio, e organizzano eventi in tutta Italia. La promozione del green e dell'IA la fanno per un tornaconto economico, perché sono partner di E.ON, azienda che si occupa di energia green come l'installazione di pannelli fotovoltaici e stazioni di ricarica per auto elettriche, di Unoenergy, che propone la misurazione dell'impronta di CO2 e la formazione di comunità energetiche basate sulla condivisione dell'energia elettrica tra abitazioni usando pannelli fotovoltaici. Hanno tra partner anche altre aziende (1, 2) nel racket delle rinnovabili.
ANACI si dovrebbe occupare di formare amministratori condominiali, ma non fa altro che fare il lavaggio del cervello ai propri associati per spingerli verso il green e l'IA, avendo una vera e propria mentalità da setta. Propagandano le finestre intelligenti, in grado di raffreddare la casa e produrre energia usando le gocce della pioggia, l'uso dell'IA nell'edilizia e ovviamente le smart city.

2) IA NEL CONDOMINIO

L'idea dell'IA nel condominio è stata espressa per la prima volta da loro nel libro verde. Si tratta di manuali che si possono visualizzare qui. La prima edizione è dedicata alla digitalizzazione dei condomini attraverso l'automatizzazione delle funzioni e la connessione a internet, dove si prevede di collegare gli edifici tra di loro per la gestione delle funzioni. Trattandosi di "linee guida per il condominio smart", si farà un uso massiccio dell'IA. Nell'ANACI day dell'11 Ottobre, infatti, il tema principale dell'evento è stato proprio quello dei "condomini intelligenti" dove hanno fatto propaganda di come inserire l'IA all'interno dei condomini e hanno sostenuto, in uno dei convegni, che l'ANACI è pioniere della transizione digitale nel condominio. Tra le altre cose, promuovono il superbonus, una vera e propria truffa perché comporterà un aumento della rendita catastale e che ha portato a vere e proprie ostilità tra i condomini, e sono favorevoli alla direttiva europea sulle case green. Durante l'evento si sono promossi a favore di Giuseppe Sala che dice di non accendere i riscaldamenti, e hanno ovviamente anche promosso l'uso dell'IA sostenendo che si tratta uno strumento che non può essere messo da parte. Infine, stanno lavorando ad un "piano casa" per Milano per offrire case in vendita e in affitto a prezzi calmierati.

3) PERCHÉ ESSERE CONTRARI ALL'IA NEL CONDOMINIO?

Non si tratta di un pregiudizio ideologico fine a se stesso, ma riguarda rischi concreti associati al modo in cui viene utilizzata l'IA in questi servizi. Tutti i software di intelligenza artificiale utilizzati per le gestioni dell'energia provengono da aziende, e quindi sono software proprietari che impongono una cessione unilaterale dei propri dati alle aziende che forniscono il servizio, che a loro volta poi potranno venderli a terze parti per fini analitici e di mercato, e li cederanno anche allo Stato. Questo significa avere un controllo pressoché totale sui consumi di un'abitazione. L'utilizzo degli elettrodomestici "smart" assieme al sistema energetico gestito da IA consentirà di inferire tutte le attività condotte all'interno di un'abitazione, tracciando le attività che una persona compie nella propria stessa casa. Infatti i dispositivi "intelligenti" raccolgono dati in background (1, 2, 3, 4, 5, 6) e tramite degli algoritmi è possibile analizzare questi dati per capire come vive una persona.

CONCLUSIONI

Questa non è fantascienza. Uno studio uscito a Giugno mostra come già in Giappone i dati raccolti dalle case smart vengono usati per monitorare le persone anziane e illustrano come rendere più efficiente il sistema di previsione.

Iscriviti a Der Einzige
👉🏻 CLICCA QUI 👈🏻

Commenti

Post popolari in questo blog

La S.S. Trinità (Padre Figlio e Spirito Santo)

Idolatria e Bibbia

La preghiera per benedire gli animali che abbiamo in casa, con l’intercessione di S. Antonio

LA VERA BIBBIA E I LIBRI DEUTEROCANONICI

San Felice da Nola

Santi Sebastiano e Fabiano - 20 gennaio

Attenzione ai Falsi Profeti "che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci."

LA SANTIFICAZIONE BIBLICA

San Giovanni Nepomuceno Neumann

San Raimondo de Penafort