Santi Proto e Giacinto 11 SETTEMBRE

 

autore: Alvise De Donati anno: 1500 circa titolo: Santi Proto e Giacinto luogo: Chiesa dei Santi Ambrogio e Antonio Casnate Con Bernate

Martiri, santi (epoca incerta). L'esistenza di questi due martiri romani è storicamente provata dal fatto che già nel IV secolo papa Damaso aveva composto una iscrizione per il loro sepolcro.

Leggendario è invece il racconto della loro vita: sarebbero stati due fratelli eunuchi, schiavi della nobile Eugenia, figlia di Filippo il nobile prefetto di Alessandria di Egitto, che convertirono al cristianesimo.

Eugenia avrebbe ceduto i due giovani alla nobile Bassilla, convertitasi a sua volta grazie ai loro insegnamenti. Operarono altre conversioni, finché vennero arrestati e imprigionati costretti all'adorazione degli Dei. Furono infine bastonati a sangue e poi condannati alla decapitazione.

Le ossa di Proto sono venerate nel Collegio di Propaganda Fide, quelle di Giacinto nella chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma nel cimitero di Basilla sulla via Salaria antica, deposizione dei santi martiri Proto e Giacinto, che il papa san Damaso celebrò nei suoi versi, recuperando i loro tumuli nascosti sotto terra. In questo luogo, circa quindici secoli dopo sono stati nuovamente ritrovati il sepolcro intatto di san Giacinto e il suo corpo consumato dal fuoco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ecco chi è veramente il nuovo Papa

Teorie del complotto sull'attentato al World Trade Center dell'11 settembre 2001

Il Santo Rosario

Sant' Alessandro di Alessandria 26 febbraio

Apocalisse ora in Vaticano - Babilonia la grande, la madre delle prostitute e delle abominazioni della terra

Santi Nazario e Celso 28 luglio

La vera Chiesa di Cristo Gesù Successione apostolica e Tradizione

Rosario Eucaristico

Sant' Agostino 28 agosto