Luisa Piccarreta


Luisa Piccarreta è un nome ancor oggi molto diffuso a Corato, cittadina pugliese situata nell’entroterra del nord barese. Nasceva il 23 aprile 1865, domenica in Albis, quinta di 8 figlie, e alla sera dello stesso giorno era battezzata nella Chiesa Matrice del paese. Partecipò alla vita della sua famiglia di origini contadine. Il padre colono, conduceva i campi di un ricco proprietario e con la sua famiglia si trasferiva per lunghi periodi in una “Masseria” sull’altipiano delle Murge. Appariva già singolare che questa bambina dedicasse molto tempo a star nascosta per immergersi in lunghe meditazioni e preghiere. All’età di 9 anni riceve la Prima Comunione e la Cresima nello stesso giorno e comincia a sentire la voce di Gesù nel suo “interno” soprattutto dopo aver fatto la Comunione. Come un maestro interiore la corregge e la guida nella vita spirituale affinché diventi la sua “perfetta immagine” e ispirandosi alla vita di Nazareth la educa alla mortificazione della volontà per amore. Per questo l’Eucarestia diventa la sua “passione predominante” e cerca di parteciparvi ogni volta che può. Verso i 13 anni sente di doversi immergere nella Passione di Gesù che inizia a meditare quotidianamente. Ha anche una visione di Gesù condotto alla crocifissione che le chiede aiuto. Inizia un lungo periodo di desolazione e vessazione da parte dei demoni.

Si aggrega alle "Figlie di Maria", Congregazione laicale assistita a Corato dal Sac. D. Michele De Benedictis (1844-1910) e ubicata inizialmente presso la Chiesa dell’ex convento dei Cappuccini. In questo luogo si trova anche un Istituto femminile di signorine, figlie di agiate famiglie, affidato alle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea. Qui Luisa frequenterà soltanto le prime classi di scuola elementare, avendo le Suore come maestre.

I genitori non si accorsero dell’intensa vita interiore di Luisa fino a quando verso i 17, con la stagione primaverile e il trasferimento alla Masseria in località Torre Disperata, Luisa non manifestò un misterioso e sempre più frequente stato di sofferenza con la perdita dei sensi e successivo “impietrimento” durante il quale ha anche alcune visioni di Gesù la sceglie come vittima. I fenomeni si succedono sempre più frequentemente tanto da costringerla a letto. Sono i prodromi di quella che Luisa indicherà come la “vita nuova”. Iniziano le incomprensioni dei familiari e le visite del medico di famiglia. Incapace di una diagnosi certa, il medico non trova di meglio che suggerire la “visita” di un sacerdote. Si ottenne l’intervento dell’agostiniano P. Cosma Loiodice che conosceva Luisa grazie alle Figlie di Maria. Con grande sorpresa di tutti la benedizione sacerdotale la liberò immediatamente dallo stato di malessere e ciò continuerà a fare ogni volta che ce ne sarà bisogno, per circa 4 anni.

Luisa diventa terziaria domenicana con il nome di Sr. Maddalena nella cripta-santuario della Chiesa di S. Maria Greca. Nell’assenza di P. Cosma i sacerdoti si rifiutano di recarsi da Luisa. Allora, sua madre si rivolge all’Arcivescovo di Trani, Mons. Giuseppe Bianchi dé Dottula perché incarichi stabilmente un sacerdote. L’Arcivescovo dispone che Don Michele De Benedittis possa recarsi da Luisa nell’assenza del padre agostiniano. In realtà però dal 1886 se ne assumerà la cura spirituale in modo definitivo. A lui Luisa racconta per la prima volta ciò che le accade quando perde i sensi, delle sue visioni e della sua vita interiore. In questo periodo ha inizio un ulteriore fenomeno che poi accompagnerà Luisa per il resto della sua vita. Dopo aver preso cibo, con un singulto, è costretta a rimetterlo. Tutti constatano che il cibo si presenta in ottimo stato e accompagnato da un profumo gradevole. Ma il suo Confessore Don Michele non è pienamente convinto della straordinarietà di quei fenomeni, per cui la mette alla prova imponendogli con la “ubbidienza” molte cose che certo non le danno solievo.

Nella seconda metà di novembre del 1887, Luisa con il consenso del Confessore, accetta di restare completamente allettata, offrendosi come “vittima volontaria”. Inizialmente crede di doverlo fare per quaranta giorni al fine di impetrare la pace per la guerra in Africa in corso, ma successivamente comprenderà che Gesù le chiede questo sacrificio in modo continuato per il resto della sua vita. Così fino alla sua morte, per circa 60 anni, resta nel suo letto senza alcuna malattia e senza accusare mai alcuna piaga di decubito. Mentre la notte cade nel suo “solito stato” di malessere con l’impietrimento, spesso la sua anima lascia il suo corpo per stare con Gesù e ascoltare i suoi insegnamenti.

Proprio durante una di queste “uscite”, il 21 ottobre 1888 festa della Purità della Vergine Maria, vive il suo primo sposalizio mistico con Gesù alla presenza della Vergine Maria e di Santa Caterina da Siena. Esso viene rinnovato il 7 settembre 1890, vigilia della Natività di Maria, alla presenza della SS. Trinità in Cielo e le ottiene in dono di poter percepire sensibilmente la “inabitazione” delle tre Divine Persone nella sua anima. Infine, nella Festa dell’esaltazione della Croce del 1894 o 1895, vive lo sposalizio mistico della croce nei luoghi della Passione a Gerusalemme. In questa occasione riceve le stimmate che però, dietro sua decisa richiesta, resteranno invisibili. Da questa esperienza riceve anche una più profonda coscienza dei propri peccati e prova per essi un vivo dolore. Gesù la conduce, con continue purificazioni, lungo il percorso di progressiva uniformità, conformità e consumazione perfetta nell’umanità di Cristo.

Quando nel 1898 Don Michele De Benedittis, a causa dei suoi molteplici impegni pastorali, lascia la direzione spirituale di Luisa, indica come suo successore il Canonico Don Gennaro De Gennaro (1844-1922), parroco della parrocchia di S. Giuseppe a Corato.

A causa dell’estrema riservatezza di Luisa sarebbe rimasto noto al solo Confessore ciò che accadeva nel suo animo se il nuovo Confessore, dopo aver ascoltato quanto le accadeva durante quel “solito stato”, non le avesse dato la “obbedienza” di scrivere un Diario spirituale nel quale annotare con diligenza quanto ascoltava e vedeva. All’offerta del letto si aggiunge la “croce dello scrivere” a cui resterà fedele, vergando circa 10 mila pagine, dal 28 febbraio 1899 al 28 dicembre 1938. Due mesi dopo aver iniziato a scrivere il quaderno “secondo”, il Confessore le chiede di scrivere ciò che le era accaduto nella vita passata. Nasce così il quaderno “primo” che costituisce una sua vera autobiografia spirituale dall'età di circa 9 anni.

A causa della sua definitiva immobilità, già dal 1898 le è concessa la facoltà di poter assistere alla S. Messa nella casa in cui vive con la sorella Angelina che l’accudisce e con i genitori, che moriranno nel 1907. Sostiene il fitto di casa e l’offerta per le Messe con il lavoro del ricamo al “tombolo” che ha imparato da bambina e accoglie le ragazze che vogliono apprenderne l’arte. La sua casa oltre che una scuola di mestiere è una scuola di vita spirituale a cui non solo le apprendiste-discepole attingono ma anche tante altre persone che cominciano a frequentare la sua casa per ascoltare il suo consiglio e chiedere la sua preghiera.

Questo via vai insospettisce qualcuno tanto che l’Arcivescovo dell’epoca Mons. Tommaso de Stefano, nel 1902 dispone che il Confessore non si rechi più da Luisa per farla uscire dal suo “solito stato”. Ma il divieto dura solo poche settimane. L’anno successivo decide di recarsi di persona da Luisa per interrogarla traendone un giudizio positivo. Anche il successore, l’Arcivescovo Mons. Francesco Paolo Carrano, si reca in visita da Luisa e le ottiene nel 1908 dalla Santa Sede la facoltà della S. Messa quotidiana in casa. E quando nel 1910 inaugura a Trani l’Orfanotrofio Femminile Antoniano di P. Annibale Maria Di Francia (1851-1927), certamente racconta al religioso siciliano di Luisa e del suo Diario. In questo periodo ha, infatti, inizio il rapporto con P. Annibale a cui Luisa scrive una prima lettera il 20 marzo 1911.

Il santo messinese è subito conquistato dalla spiritualità di Luisa che visita ripetutamente. In modo particolare lo affascina il suo modo di meditare la Passione di nostro Signore, tanto da chiederle di scrivere in un quaderno a parte quelle sue riflessioni. Nasce così quell’opera che si adoperò a pubblicare nel 1915 con il titolo “L’Orologio della Passione di Nostro Signore Gesú Cristo con affettuose considerazioni e riparazioni”. A fronte del grande successo riscontrato, decise di ripubblicarlo in una nuova edizione nello stesso anno e poi nel 1917 e nel 1925. Il testo fu progressivamente arricchito con ulteriori “pratiche” e alcune preghiere. Ma soprattutto con una appendice che riportava per la prima volta alcune pagine del Diario con il titolo “Trattato della Divina Volontà”. Scrive persino una lettera circolare indirizzata ai Vescovi per consigliarne l’uso negli Istituti presenti nelle proprie diocesi.

Fino al 1926 poi, il fondatore dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo, riuscì a recensire i primi 18 volumi dal Diario e si preparava, come emerge dal ricco epistolario intrattenuto con Luisa, a pubblicarne i testi. Infatti, l’Arcivescovo di Trani, Mons. Giuseppe Maria Leo, lo aveva nominato “Esaminatore Ecclesiastico” per le stampe delle sue Diocesi e dopo aver ottenuto il Nihil obstat di P. Annibale, appone anche il suo “imprimatur” direttamente sui primi 18 volumi manoscritti del Diario dandone il via libera per la pubblicazione. La morte del Di Francia, tuttavia, impedì la realizzazione di questo progetto editoriale.

Un’idea di come si presentasse la Piccarreta a quanti la incontravano, giungendo spesso da lontano, l’ha lasciata proprio S. Annibale nella Prefazione al L’Orologio, in cui così descrive: «Questa Sposa di Gesù crocifisso che la notte la passa nelle estasi dolorose e nei patimenti di ogni genere, nel vederla poi nella giornata mezzo seduta in letto, lavorando di ago e di spillo, nulla, nulla trasparisce, il menomo nulla di una, che la notte abbia tanto sofferto, nulla nulla di aria di straordinario, di soprannaturale. Invece la si vede in tutto l’aspetto di una persona sana, lieta a gioviale. Parla, discorre, occorrendo ride, accoglie però poche amiche. Talvolta qualche cuore tribolato le si confida, le domanda preghiere. Ascolta benignamente, conforta, ma giammai si avanza a farle da profetessa, giammai una parola che accenni a rivelazioni. Il gran conforto che essa presenta, è sempre uno, sempre lo stesso argomento la Divina Volontà».

La stima per P. Annibale porterà Luisa ad accettare l’invito a trasferirsi il 7 ottobre 1928 nella casa delle Figlie del Divino Zelo a Corato, fatta costruire e consacrata per volontà del fondatore alla “Divina Volontà”.

Alla morte di Don Gennaro successe quale confessore Don Francesco De Benedittis (1868-1926). Ma morto prematuramente fu sostituito da Don Benedetto Calvi (1886-1968) che, in collaborazione con il rogazionista P. Pantaleone Palma, diede nuovo impulso alla pubblicazione del Diario. Infatti, nel 1930 vede la luce il libro dal titolo “Nel Regno della Divina Volontà. Storia di un’anima. Prima parte. Alba che sorge” nel quale furono pubblicati i Volumi 1°, 2°, 3° e quasi tutto il volume 4° del Diario con molte correzioni rispetto al manoscritto originale di Luisa. Inoltre, nel 1932 venne pubblicato il libro “La Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà. Meditazioni pel mese di Maggio” che sarà rieditato nel 1933 e nel 1937. Infine, Don Benedetto nel 1934 curò la 5° edizione dell’Orologio della Passione con l’allegato Trattato sulla Divina Volontà. Quest’opere conobbe una traduzione in tedesco in 2 Volumi (1936 e 1938) ad opera del benedettino P. Ludwig Beda.

Tuttavia, già a partire dalla fine del 1930 sorgono le prime incomprensioni e una prima segnalazione alla Sacra Congregazione del Santo Uffizio in Vaticano circa il presunto profitto economico proveniente alla Piccarreta dalle pubblicazioni e la questione della necessità del sacerdote per farla rinvenire dal suo “solito stato”.

Le reazioni dei Superiori alla denuncia giungono immediate con la proibizione di proseguire con le pubblicazioni. Insorgono polemiche anche sul piano dottrinale in relazione alla “missione speciale e unica” di Luisa di far conoscere le verità sul “vivere nella Divina Volontà di Gesù”. Intanto però, nella “Casa della Divina Volontà” la novena di Natale era animata ogni anno leggendo le meditazioni “Eccessi d’Amore” che Luisa faceva già dall’età di 17 anni. Così anche accadeva per il mese di maggio e ottobre con la lettura del libro La Vergine Maria.

L’indagine del Santo Uffizio, inseguito ad ulteriori segnalazioni, giunse al suo culmine nel 1938 e portò a due atti inattesi e dolorosi. Il primo nel maggio con la requisizione da parte del carmelitano P. Lorenzo di S. Basilio, Teologo della Dataria apostolica, dei 34 quaderni manoscritti del Diario. Mentre nel luglio il Santo Uffizio dispose l’iscrizione nell’Indice dei libri proibiti dei libri pubblicati. L’Osservatore Romano dell’11 settembre riporta il decreto e in un articolo allegato, spiega le motivazioni della sentenza di “eccessivo misticismo”.

Pur molto provata, pochi giorni dopo Luisa trova la forza per scrivere una lettera nella quale si rimette totalmente ancora una volta all’obbedienza dell’Autorità della Chiesa, riprovando e condannando nei suoi stessi scritti ciò che la Chiesa riprova e condanna. Umiliata, è costretta a lasciare l’Istituto antoniano e si trasferisce in una abitazione privata dove vivrà gli ultimi anni della sua vita.

“Luisa la santa” - come i suoi concittadini usavano chiamarla - al mattino del 4 marzo 1947 dopo una forte polmonite muore ma il suo corpo non subisce la rigidità cadaverica. Per tre giorni la salma resta esposta al pubblico e tutti possono constatare che le sue membra sono flessibili tranne alcune vertebre della colonna che le impediscono di essere stesa nella bara. Per cui se ne dovrà costruire una speciale, in cui sarà adagiata seduta, posizione in cui tutti l’hanno conosciuta. I suoi funerali con grandissima affluenza di persone provenienti da ogni dove e grande rilevanza ecclesiale, sono “un giorno di festa per tutta Corato”. Luisa è tumulata nel Cimitero cittadino nella cappella di famiglia di Don Benedetto Calvi.

Nell’ aprile 1947 l’Arcivescovo di Trani Mons. Francesco Paolo Petronelli dà mandato di raccogliere notizie che la riguardano per invocarne la riabilitazione presso la Santa Sede e un anno dopo il nuovo Arcivescovo Mons. Reginaldo Giuseppe Maria Addazi O.P. concede il permesso di stampare l’immaginetta di Luisa con la reliquia, dandole il titolo di “Serva di Dio” e implorando la sua Beatificazione con una apposita “preghiera”. Ottenne, inoltre, nel 1963 che le sue spoglie fossero traslate nel Santuario Parrocchia S. Maria Greca.

Nel 1987, l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Carata, promuove la costituzione di una Associazione che si prenda cura di raccogliere le memorie e gli oggetti appartenuti alla Piccarreta. Mentre l’Arcivescovo Mons. Carmelo Cassati nel 1994 riceve dalla Sacra Congregazione per le Cause dei Santi il nulla osta all'apertura dell’Inchiesta Diocesana sulla vita, virtù e fama di santità. La “Pia Associazione Luisa Piccarreta, Piccoli Figli della Divina Volontà” di Corato si costituisce “Parte attrice” della Causa. Ma sarà il nuovo Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri a chiudere l’Inchiesta diocesana nel 2005.

  • Diario - 36 volumi manoscritti
    Sono stati scritti dal 28 febbraio 1899 al 28 dicembre 1938. Il primo volume è una autobiografia spirituale della Serva di Dio. Gli altri 35 narrano dei suoi dialoghi con il Signore aventi per tema la «Divina Volontà» e come essa voglia regnare in mezzo alle creature. Gesù stesso le suggerirà il titolo: “Il regno della mia Divina Volontà in mezzo alle creature. Libro di Cielo. Il richiamo della creatura nell’ordine, al suo posto e nello scopo per cui fu creata da Dio” (vol. XIX – 27 agosto 1926).
    I volumi dal 1° al 34°, originali manoscritti, sono in possesso della Congregazione della Dottrina della Fede.
    Copie fotografiche e fotostatiche conformi agli originali manoscritti dei volumi dal 1° al 34° sono in possesso dell’Arcidiocesi di Trani.
    I volumi 35° e 36°, copia fotostatica degli originali, sono in possesso dell’Arcidiocesi di Trani.
    I volumi dal 1° al 19° e il 35° e 36° sono stati editi nel 1971 a cura dell’Associazione del Divin Volere sita in Via XX settembre, 157 - 20099 Sesto S.Giovanni (Milano). Non consta la conformità agli originali manoscritti.


  • L’Orologio della Passione (di cui si possiede copia fotostatica dell’originario manoscritto che costituisce, tuttavia, solo una parte del testo pubblicato nelle varie edizioni)
  • La Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà (di cui si possiede copia fotostatica dell’originale manoscritto)
  • Memorie di infanzia (di cui si possiede copia fotostatica del manoscritto originale)
  • 70 Lettere a Sant’Annibale Maria di Francia (scritte dal 1911 al 1927 e di cui si posseggono i manoscritti originali).
  • 130 Lettere a diversi destinatari di cui non si posseggono gli originali manoscritti, ma trascrizioni effettuate da alcune discepole di Luisa. (Le suddette lettere sono raccolte in un volume ad uso interno della Pia Associazione “Luisa Piccarreta” P.F.D.V. di Corato: a cura di Don Pablo Martin Sanguiao, Lettere di Luisa, Corato 1990).
  • 109 Lettere ai diversi destinatari di cui si posseggono gli originali manoscritti. (Le suddette lettere sono raccolte in: a cura della Pia Associazione “Luisa Piccarreta” P.F.D.V. di Corato, Lettere di Luisa, 2° Volume, Tipografia Miulli, S. Ferdinando di Puglia 2001).
  • Altre Lettere non pubblicate perché reperite nell’ultimo periodo della fase diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione.
  • Preghiere
    • Il pellegrinaggio dell’anima nella Divina Volontà (di cui si possiede copia fotostatica del manoscritto originale). Edito in forma ridotta: a cura della Pia Associazione “Luisa Piccarreta” P.F.D.V. di Corato, Il giro dell’anima nella Divina Volontà, Corato 1997.
    • 3 Appelli: Di Gesù Cristo Re (attribuito a Luisa Piccarreta); della Regina del Cielo (di cui si possiede copia dell’originale); di Luisa (attribuito a Luisa Piccarreta).
    • 3 Consacrazioni: Consacrazione a Gesù Re dell’Universo (attribuita a Luisa Piccarreta); Consacrazione della volontà umana alla Regina del cielo (estratta dal libro: La Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà); Consacrazione alla Divina Volontà (attribuita a Luisa Piccarreta). Editi: a cura della Pia Associazione “Luisa Piccarreta”P.F.D.V. di Corato, Un invito per scalare l’alto monte del Fiat supremo. I tre appelli. Le tre consacrazioni, Tipografia Miulli, S. Ferdinando di Puglia 2001.
    • I sette dolori di Maria (di cui si possiede il manoscritto originale).
    • Le visite a Gesù Sacramentato (di cui si possiede manoscritto originale solo della tredicesima visita. Le prime dodici sono state pubblicate in appendice al Libro a cura di S. Annibale M. Di Francia, Orologio della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, III edizione, Napoli 1917, pp 331-338).
    • Aneliti di santità (trascrizioni di preghiere attribuite a Luisa Piccarreta a cura della signorina Rosa Musto, discepola della Serva di Dio). Editi ad uso interno a cura della Pia Associazione “Luisa Piccarreta” P.F.D.V. di Corato, Aneliti di Santità, Corato 1996.
    • Preghiere riportate sul retro di immagini sacre (di cui si possiedono manoscritti originali).
  • Atto di sottomissione di Luisa al Sant’Uffizio del 19 settembre 1938 (di cui si possiede il manoscritto originale).
  • Supplica a Sua Santità Pio XII del 1942, per richiesta della celebrazione della Santa Messa in casa (di cui si possiede il manoscritto originale).
  • Appunti spirituali (Trascrizioni ad opera di discepole di pensieri e preghiere attribuiti a Luisa Piccarreta).
  • Testamento spirituale (steso e sottoscritto da don Benedetto Calvi, ultimo confessore della Serva di Dio mentre raccoglieva le sue ultime parole).
EDIZIONE DELLE OPERE
  • L’OROLOGIO DELLA PASSIONE (di cui si possiede copia fotostatica dell’originario manoscritto che costituisce, tuttavia, solo una parte del testo pubblicato nelle varie edizioni)
    • PRIMA EDIZIONE: a cura del Can. Annibale Maria di Francia, Orologio della Passione di Nostro Signore Gesú Cristo con affettuose considerazioni e riparazioni, Imprimatur A. Can. Laviano V. G., Tipografia e libreria Pontificia Andrea e Sal. Festa, Napoli 1914.
    • SECONDA EDIZIONE: a cura del Can. Annibale Maria di Francia, Orologio della Passione di Nostro Signore Gesú Cristo con affettuose considerazioni e riparazioni, Imprimatur A. Can. Laviano V. G., Tipografia e libreria Pontificia Andrea e Sal. Festa, Napoli 1915.
    • TERZA EDIZIONE: a cura del Can. Annibale Maria di Francia, Orologio della Passione di Nostro Signore Gesú Cristo con affettuose considerazioni e riparazioni, Reimprimatur Franciscus Can. Sorrentino Revis. Eccles, Tipografia e libreria Pontificia Andrea e Sal. Festa, Napoli 1917.
    • QUARTA EDIZIONE: a cura del Can. Annibale Maria di Francia, Orologio della Passione di Nostro Signore Gesú Cristo con affettuose considerazioni e riparazioni e con due Trattati sulla divina Volontà, Nihil obstat D. Prestifilippo S. J. Messina 8-7-24. Reimprimatur Messanae die 14 Juilii 1924 Can. P. Giardini V. G., Tipografia Antoniana del Can.co A. M. Di Francia Messina 1921.
    • QUINTA EDIZIONE: a cura di Don Benedetto Calvi, L’Orologio della Passione di Nostro Signore Gesú Cristo. Affettuose considerazioni e riparazioni ed un Trattato sulla Divina Volontà, Nihil obstat Tarenti ex Curia Archiepiscopali 28 Augusti 1934 Delegatus ab Archiepiscopo Archid. Joseph Blandamura, Stabilimento tipografico Arcivescovile, Taranto 1934.
    • A cura di P. Beda Ludwig O.S.B. del Monastero di Andechs (München – Germania), Das Reich des göttlichen Willens, I Band, Imprimatur Ratisbonae die 6 maji 1936. Ad. Num. Exh. 4455. Dr. Höcht., Albert Angerer, Verlagsbuchhandlung,Waldsaffen 1936. [Traduzione in tedesco del Trattato sulla Divina Volontà in L’Orologio della Passione di Nostro Signore Gesú Cristo, V edizione 1934].
    • A cura di P. Beda Ludwig O.S.B. del Monastero di Andechs (München – Germania), Das Reich des göttlichen Willens. Autorifierte Veberfezung aus dem ittalienifchen, II Band, Imprimatur Ratisbonae die 3 Febr 1938. Dr. Höcht., Albert Angerer, Verlagsbuchhandlung,Waldfaffen 1938. [Traduzione in tedesco del L’Orologio della Passione di Nostro Signore Gesú Cristo, V edizione 1934].
  • NEL REGNO DELLA DIVINA VOLONTÀ (STORIA DI UN’ANIMA) ALBA CHE SORGE (contiene le trascrizioni dei Diari dal Vol. I-II-III e quasi tutto il Vol. IV. Si tratta di trascrizioni con molte correzioni rispetto all’originale manoscritto di Luisa)
    • UNICA EDIZIONE: attribuita a Don Benedetto Calvi, Nel Regno della Divina Volontà. Storia di un’anima. Prima parte. Alba che sorge, Nihil obstat Baruli 25 Februarii 1930 Archipr. Franciscus Scuro Can. Poenit. Dominicus Dell’Aquila Revisores, Imprimatur Trani 25 Februarii 1930 Joseph M. Archiepiscopus, Premiato stabilimento tipografico G. Dellisanti, Barletta 1930.
  • LA VERGINE MARIA NEL REGNO DELLA DIVINA VOLONTÀ (di cui si possiede copia fotostatica dell’originale manoscritto)
    • PRIMA EDIZIONE: attribuita a Don Benedetto Calvi, La Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà. Meditazioni pel mese di Maggio, Imprimatur Montepolitiano ex Curia Ep. Die 30 Martii 1932. Ioseph Ep. Montispolitiani, Tipografia Madonna della Querce, Montepulciano 1932.
    • SECONDA EDIZIONE: attribuita a Don Benedetto Calvi, La Regina del Cielo nel Regno della Divina Volontà, “Nihil Obstat Quominus Reimprimatur” Taranto 23 IX. 1933, Delegato dell’Arcivescovo, Giuseppe Blandamura, Tipografia Arcivescovile, Taranto 1933.
    • TERZA EDIZIONE: a cura di Can. Benedetto Calvi, La Regina del Cielo nel Regno della Divina Volontà. Meditazioni sulla vita di Maria SS. per chi vuole imparare a vivere di Volontà Divina. “Nihil Obstat Quominus Reimprimatur” Mons. Francesco M. Della Queva S. M. Delegato ab Archiepiscopo Taranto. Festa di Cristo Re 1937, Tipografia Arcivescovile, Taranto 1937.
  • Si può ben dire che “vivere nel Divin Volere” è il centro dell’esperienza mistica e di ogni pagina degli scritti di Luisa. Il linguaggio semplice e ricco di esempi, racconti e immagini, spesso mediati da espressioni dialettali, cattura e dispone l’anima di chi vi si accosta a scendere nelle profondità dell’espressione del Padre Nostro “sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra” (Mt 6, 10). Il messaggio che Dio le affida si risolve nel comprenderne il significato, chiederne il dono in preghiera e vivere ogni istante stando nella Volontà Divina di Gesù “come” un'unica volontà. In altre parole, vivere nella Divina Volontà significa per la creatura “vivere con una sola Volontà”, qual è quella di Dio. Per questo c’è differenza tra il “fare” e il “vivere nella” Volontà di Dio. Nel complesso si può dire che “vivere nella Divina Volontà” significa “regnare” con Gesù mentre il “fare la sua Volontà” significa “stare ai suoi ordini”. Il primo è lo stato di chi “possiede”, il secondo è di chi “riceve”. Con il vivere nel Volere Divino la creatura fa la Volontà di Dio “come cosa propria” tanto da poter “disporre di Essa”. Infatti, usando un’altra immagine, si può dire anche che “il vivere nella Divina Volontà” è vivere “da figlio” mentre il solo “fare la volontà di Dio” è vivere “da servo” e nessuno può togliere i diritti che il figlio possiede sui beni del padre. Si può comprendere come questo “vivere nella Divina Volontà” è la vita che più si avvicina a quella dei beati del Cielo.

    Spontaneamente sorge la domanda su come possa essere possibile a creatura umana non solo fare la volontà di Dio ma addirittura possederla come propria. Proprio su questo punto il Signore ‘mostra tutte le sue carte’ a Luisa, dichiarando con solennità che si tratta di un “dono” che ha deciso di fare “in questi tempi così tristi”. E l’amore chiama amore. Le creature comprendendo che Gesù ha loro dato tutto, né ha altro dono più grande da dare per farsi amare che il possesso della sua Volontà, potranno apprezzare “il gran bene che posseggono” ed in Esso ricambiare l’amore. Evidentemente tale reciprocità assomiglia molto all’amore celeste tra le Divine Persone della Santissima Trinità!

    Ecco allora la novità del messaggio della Piccarreta: la Divina Volontà operante nella creatura e la creatura operante in modo divino in Essa. La novità è questa Grazia delle grazie, questo “dono dei doni”: che non solo si faccia quello che Dio vuole ma che la sua Volontà sia della creatura, formi nell’uomo la “Sua vita”, per vivere e regnare con Essa e in Essa, in uno scambio continuo di volontà umana e Divina che restituisce alla creatura la somiglianza divina perduta col peccato.

    Dalla voce che interiormente ascolta, fin dal giorno della sua prima comunione, Luisa è condotta con l’Eucarestia in una graduale assimilazione all’Umanità di Cristo. Attraverso un cammino di grazie particolari si immerge “dentro” la Santissima Umanità di Gesù e osserva come in Gesù la Divinità “dirigeva in tutto l’Umanità”. Gesù non faceva altro che darsi “in balia della Volontà del Padre”. La sua comprensione progredisce, quindi, sul mistero della redenzione operata da Gesù. Infatti, dato che nell’Umanità del Signore operava la Sua Divinità, comprende con chiarezza che Gesù in tutto il corso della sua vita terrena “rifaceva per tutti in generale e per ciascuno distintamente” tutto ciò che ognuno avrebbe dovuto fare per Dio. In questo ambiente del voler eterno Egli vedeva tutti gli atti delle creature, gli atti possibili a farsi e non fatti e “gli stessi atti buoni malamente fatti”. La sua azione redentiva gli dava di fare gli atti non fatti e di rifare quelli “malamente fatti”. Tutto ciò che ciascuno deve fare per amare Dio, quindi, è stato “già fatto prima nel Cuore di Cristo”. Gli atti non fatti dalle creature e fatti solo da Gesù, sono tutti “sospesi” nel Suo Divin Volere ed aspetto le creature che ripetano nella Sua Volontà ciò che fece Lui o, in altre parole, siano disposte a “vivere nel Divin Volere di Gesù”.

    La Vergine Maria, la Celeste Regina, è stata la prima creatura a “ripetere” tutti gli atti del Suo Figlio a beneficio dell’umanità. Chi vuol vivere nel Volere Divino ha una Regina e Madre potente che supplirà a ciò che a loro manca, modellerà i loro atti conformandoli a quelli di Gesù in lei.

    Luisa con il suo stare a letto svolge una doppia missione. Pur restando un’anima vittima, vive il suo “ufficio” in un modo nuovo ed originale. Gesù le svela la seconda dimensione della missione che le affida, o se si vuole un “secondo ufficio”, da esprimere più sul piano dell'essere che del fare. Le insegna ad essere vittima ma nella sua Divina Volontà. Infatti, da quello stare nel letto per più di sessant’anni, ci si sarebbe aspettati ‘semplicemente’ un atteggiamento di rassegnazione, di ubbidienza, di abbandono incondizionato alla Volontà di Dio, un fiat di sottomissione passivo davanti a Dio. Invece, Gesù le insegna un modo diverso di stare nella Volontà di Dio e cioè quello di “entrare” o “fondersi nella Volontà di Dio” sostituendo in ogni cosa la propria volontà con la Volontà Divina, in una atteggiamento di partecipazione attiva e consapevole al Volere di Dio.

    Luisa “fondendosi” nel santo Volere di Gesù si congiunge con la Sua Umanità e costituita, per dono, in un solo volere con Gesù come Maria, ripete i suoi stessi atti. È chiamata ad imitare ‘il modo’ stesso in cui l’umanità Gesù ha compiuto la Volontà del Padre. Si tratta di una santità tutta “a carico, a spese di Gesù”.

    La Piccarreta in questo modo di vivere è il “principio”, “la prima” a cui faranno seguito tanti altri. Anzi, con la sua vita, è solo un anello a cui si agganceranno “stuoli di anime” che, vivendo nel Divin Volere di Gesù, come e con Maria e Luisa rifaranno tutti gli atti delle creature per dare la gloria a Dio a nome di tutti.


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LA VERA BIBBIA E I LIBRI DEUTEROCANONICI

San Felice da Nola

Santi Sebastiano e Fabiano - 20 gennaio

Attenzione ai Falsi Profeti "che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci."

LA SANTIFICAZIONE BIBLICA

San Giovanni Nepomuceno Neumann

San Raimondo de Penafort