Complicanze neurologiche a seguito della vaccinazione COVID-19
Studio intitolato “Spettro delle complicanze neurologiche a seguito della vaccinazione COVID-19”
I vaccini contro il COVID-19 ci hanno portato un raggio di speranza per combattere efficacemente la mortale pandemia di COVID-19 e sperare di salvare vite umane. Molti vaccini hanno ottenuto autorizzazioni all’uso di emergenza da molti paesi.
Dopo l’autorizzazione, un ampio spettro di complicanze neurologiche viene continuamente segnalato a seguito della vaccinazione COVID-19. Gli eventi avversi neurologici dopo la vaccinazione sono generalmente lievi e transitori, come febbre e brividi, mal di testa, affaticamento, mialgia e artralgia o effetti locali nel sito di iniezione come gonfiore, arrossamento o dolore.
La complicanza neurologica post-vaccinazione più devastante è la trombosi del seno venoso cerebrale. Il seno venoso cerebrale è frequentemente riportato nelle femmine in età fertile, generalmente dopo la vaccinazione a base di adenovettori.
Un’altra importante complicazione neurologica di preoccupazione è la paralisi di Bell che è stata segnalata prevalentemente dopo la somministrazione del vaccino mRNA.
La mielite trasversa acuta, l’encefalomielite acuta disseminata e la polineuropatia demielinizzante acuta sono altri eventi avversi neurologici inaspettati che si verificano come risultato del fenomeno del mimetismo molecolare.
È stata anche registrata la riattivazione dell’herpes zoster in molte persone, in seguito alla somministrazione di vaccini mRNA.
Considerando l’enormità della recente popolazione vaccinata contro il COVID-19, il numero di gravi eventi neurologici è minuscolo. Sono necessari ampi studi prospettici collaborativi per dimostrare o confutare l’associazione causale tra il vaccino e gli eventi avversi neurologici che si verificano durante la vaccinazione.
Commenti
Posta un commento