La Bibbia profetizza un governo unico mondiale ed una moneta unica mondiale alla fine dei tempi?
La Bibbia non usa l'espressione "governo unico mondiale" o "moneta unica mondiale" nel riferirsi alla fine dei tempi. Ad ogni modo, fornisce dimostrazioni sufficientemente ampie da permetterci di trarre la conclusione che entrambi esisteranno sotto il comando dell'Anticristo negli ultimi giorni.
Nella sua visione apocalittica nel libro dell'Apocalisse, l'apostolo Giovanni vede la "Bestia", anche chiamata Anticristo, emergere dal mare. Questa bestia ha sette teste e sette corna (Apocalisse 13:1). Combinando questa visione con quella simile di Daniele (Daniele 7:16–24), possiamo concludere che la bestia darà luogo a qualche tipo di sistema politico mondiale, il "corno" più potente, che sconfiggerà tre dei dieci re e dichiarerà guerra contro i cristiani.
La confederazione delle dieci nazioni viene anche vista nell'immagine data da Daniele della statua, in (Daniele 2:41–42).
In questa visione il governo mondiale definitivo, che consiste di dieci entità, viene rappresentato dalle dieci dita del piede della statua. Non sappiamo chi saranno i dieci e come saliranno al potere, ma la Scrittura afferma chiaramente che la bestia salirà al potere dalla loro mischia, e diventerà il re prominente tra tutti. Alla fine, gli altri re seguiranno i suoi ordini.
Giovanni descrive il governatore di questo vasto impero, dicendo che avrà potere e grande autorità, concessagli dallo stesso Satana (Apocalisse 13:2). Egli riceverà il culto da "tutta la Terra" (13:3–4) ed avrà autorità su "ogni tribú, lingua e nazione" (13:7). Da questa descrizione, è logico ipotizzare che tale persona sarà il leader di un governo unico mondiale che verrà riconosciuto come sovrano su tutti gli altri governi. È difficile immaginare come i governi al potere oggigiorno potrebbero volontariamente sottomettersi ad un singolo leader, ed esistono molte teorie sull'argomento.
Un'idea è che i disastri e le piaghe descritti nell'Apocalisse, come il sigillo e i giudizi delle trombe (capitoli 6;11) saranno talmente devastanti e creeranno una crisi globale così monumentale che le persone accoglieranno chiunque prometta loro del conforto.
Una volta stabilitasi al potere, la bestia (Anticristo) e la forza dietro di essa (Satana) si muoveranno per stabilire un controllo assoluto su tutti gli abitanti della Terra.
Il loro scopo in realtà sarà quello di ricevere l'adorazione che Satana ha cercato sin da quando è stato cacciato dal Cielo (Isaia 14:12–14).
Un modo per farlo sarà controllare tutto il commercio, ed ecco l'idea di una moneta unica globale. Apocalisse 13:16–17 descrive un qualche tipo di marchio satanico, necessario per comprare e vendere. Chiunque rifiuti il marchio non sarà in grado di comprare cibo, indumenti o altri generi di prima necessità. Senza dubbio, la stragrande maggioranza delle persone riceverà il marchio semplicemente per sopravvivere. Il versetto 16 rende chiaro che si tratterà di un sistema universale nel quale tutti, ricchi e poveri, grandi e piccoli, porteranno il marchio sulla mano o sulla fronte. C'è moltissima speculazione su come verrà esattamente applicato questo marchio, ma le tecnologie disponibili al momento potrebbero rendere la sua applicazione molto facile.
Chi rimarrà indietro dopo il rapimento della Chiesa, si troverà di fronte ad una scelta straziante: accettare il marchio della bestia per sopravvivere o sopportare la fame e l'orrenda persecuzione dell'Anticristo e dei suoi seguaci. Ma quelli che verranno a Cristo in quel tempo, quelli i cui nomi saranno scritti nel Libro della Vita dell'Agnello (Apocalisse 13:8), decideranno di sopportare persino il martirio.
"Che cosa accadrà secondo le profezie degli ultimi tempi?"
La Bibbia ha molto da dire riguardo agli ultimi tempi. Quasi ogni libro della Bibbia contiene delle profezie riguardanti gli ultimi tempi. Prendere tutte queste profezie e organizzarle può essere difficile. Ecco un brevissimo riassunto di che cosa la Bibbia afferma che accadrà negli ultimi tempi:
1) Cristo porterà via dalla terra tutti i credenti nati di nuovo che fanno parte della Chiesa (i santi del Nuovo Testamento) mediante un avvenimento conosciuto come il rapimento (1 Tessalonicesi 4:13-18; 1 Corinzi 15:51ss).
2) Questi credenti saranno ricompensati al tribunale di Cristo per le buone opere e per il servizio compiuti durante il tempo trascorso sulla terra o perderanno la ricompensa, ma non la vita eterna, per mancanza di servizio e ubbidienza (1 Corinzi 3:11-15; 2 Corinzi 5:10).
3) L’anticristo (la bestia) andrà al potere e firmerà un trattato di pace (un patto) con Israele per sette anni (Daniele 9:27). Questo periodo di tempo di sette anni è conosciuto come la tribolazione, durante la quale ci saranno terribili guerre, carestie, pestilenze e calamità naturali. Dio riverserà la Sua ira sul peccato, sul male e sulla malvagità. La tribolazione prevede i quattro cavalieri dell’Apocalisse, i sette sigilli, le trombe e le coppe del giudizio.
4) Verso la metà dei 7 anni, l’anticristo infrangerà il patto di pace con Israele e gli farà guerra. L’anticristo attuerà l’abominio della desolazione e porrà un’immagine di se stesso da essere adorata nel tempio (Daniele 9:27; 2 Tessalonicesi 2:3-10).
5) La seconda metà della tribolazione è conosciuta come la grande tribolazione e il tempo di angoscia per Giacobbe.
6) Alla fine della tribolazione di sette anni, l’anticristo sferrerà un attacco finale a Gerusalemme, che culminerà nella battaglia di Harmaghedon.
7) Gesù Cristo ritornerà, distruggerà l’anticristo e i suoi eserciti, gettandoli nello stagno di fuoco (Apocalisse 19:11-21).
8) Poi Cristo legherà Satana nell’abisso per 1.000 anni e governerà il Suo regno terreno per questi 1.000 anni (Apocalisse 20:1-6).
9) Alla fine di questi 1.000 anni, Satana verrà liberato, sconfitto di nuovo e, poi, gettato nello stagno di fuoco (Apocalisse 20:7-10).
10) Poi Cristo giudicherà tutti i non credenti (Apocalisse 20:10-15) al tribunale del grande trono bianco, gettandoli tutti nello stagno di fuoco.
11) Successivamente, Cristo inaugurerà i nuovi cieli, la nuova terra e la nuova Gerusalemme: la dimora eterna dei credenti. Non ci saranno più peccato, dolore o morte (Apocalisse 21-22).
Commenti
Posta un commento